Blog

14

Apr 17

A Toronto l’edificio che mette l’agricoltura urbana al centro

POSTED BY Team INNOVHOUSE14 Apr 17

Con la popolazione mondiale in continua espansione e un’urbanizzazione di massa le città dovranno affrontare due emergenze, quella abitativa e quella della produzione alimentare. Perché non coniugarle? E’ questa l’idea di THE PLANT, che verrà realizzata a Toronto, grazie alla collaborazione di due società immobiliari, Curated Properties e Windmill Developments.
Si tratta di un complesso edilizio innovativo che ruota intorno all’agricoltura urbana sostenibile.

L’edificio vuole essere un modello di sostenibilità e uno degli esempi più innovativi di ‘agri-tecture’ che, come si deduce dal nome, è un mix di architettura e agricoltura. Il complesso, attualmente in fase di costruzione, si svilupperà su 10 piani e sarà ad uso misto: vi saranno residenze dalle metrature diverse, uffici e punti vendita al pian terreno. Ciascun locale disporrà di micro-giardini privati per la coltivazione di erbe aromatiche e ortaggi mentre verrà realizzata una grande serra e una cucina industriale, utilizzate la prima per la produzione di frutta e verdura su larga scala e la seconda a servizio degli eventi che verranno realizzati.

Rispetto ad altri progetti di orti urbani integrati all’architettura, la differenza è proprio questa: lo stabile sarà interamente dedicato alla produzione alimentare. Questo significa che gli abitanti saranno ‘obbligati’ a coltivare il proprio orto personale e che tutti gli esercizi commerciali apparterranno al settore del food.

TAGS:

interior design engineering architecture sostenibilità sustainability agritecture wellness energie rinnovabili risparmio energetico ambiente design designer energia innovazione ingegneria interni style