Blog - TAGS: casa passiva lombardia

12

Set 18

Una casa con riscaldamento a costo zero: sogno o realtà?

POSTED BY Team INNOVHOUSE12 Set 18

Forse non tutti se ne sono resi conto, ma stiamo vivendo un momento storico che si può configurare come l’inizio della quarta rivoluzione industriale. La prima fu quella del carbone, verso la fine del Settecento; poi ci fu quella del motore a scoppio e dell’elettricità, alla fine dell’Ottocento. A metà del Novecento fu la volta della rivoluzione dell’energia atomica e dell’informatica. E oggi?

Quella che si sta delineando potrebbe essere vista come la rivoluzione ambientale, con la quale l’uomo ha iniziato a sviluppare una sensibilità verso tematiche legate all’ecologia, alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Da qui in avanti tutto il sistema economico-produttivo mondiale sarà focalizzato sul ridurre le emissioni dei gas serra (CO2 in primis), ottimizzare il ciclo dei materiali, incrementare l’efficienza energetica e produrre energia attraverso fonti rinnovabili.

Anche l’edilizia sta incontrando forti spinte di innovazione, da parte dei governi attraverso le normative e da parte dei produttori con soluzioni sempre più performanti. Gli edifici sono ancora oggi responsabili di circa il 30% degli usi finali dell’energia a livello mondiale del 39% delle emissioni di CO2 legate all’energia. Percentuali gigantesche.

Si sta quindi delineando l’obbligo di rinnovare il parco immobili da una parte, e costruire nuovi edifici efficienti dall’altra. Ma è davvero possibile realizzare nuove costruzioni a impatto energetico quasi zero? Scopriamolo assieme.

Continua a leggere