Blog

16

Giu 20

Ecobonus 110: criticità e opportunità

POSTED BY Team INNOVHOUSE16 Giu 20

Da ormai diverse settimane siamo costantemente bombardati da roboanti titoloni sui giornali online, da proposte di sedicenti professionisti, o da allettanti offerte di talune imprese che a gran voce proclamano slogan del tipo “ristrutturazioni gratis”, “ristrutturazioni senza spendere un euro”, “tanto paga lo Stato”.

Nonostante l’elogio al Governo per aver messo in campo un meccanismo capace di produrre lavoro e far circolare denaro nella economia reale, occorre ragionare in modo razionale e attendere che le misure attuali diventino operative. A tal proposito ricordiamo che la strada per l’applicazione del super ecobonus prevede:

1) Conversione in legge del Decreto Rilancio: 60 giorni di tempo dal 19/05/2020
2) Emanazione decreto attuativo da parte del MISE: 30 giorni di tempo dalla conversione in legge di cui al punto precedente
3) Linee guida dell’Enea: tempo non specificato, a partire dalla pubblicazione del decreto attuativo di cui al punto precedente
4) Linee guida dell’Agenzia delle Entrate: 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto Rilancio (anche se è più verosimile che l’ADE attenda la conversione in legge)
5) Procedure bancarie per l’erogazione della liquidità e l’acquisizione del credito d’imposta: tempo indefinito
6) Adeguamento portali ADE ed ENEA per ricevere la nuova documentazione
7) Adeguamento e formazione personale CAF e Commercialisti per sostenere una mole di lavoro senza precedenti

Ad oggi nessuno è ancora in grado di stilare preventivi ed offerte reali, nè tanto meno programmare interventi in tempo breve.

INNOVHOUSE, anche attraverso le proprie aziende partner, valuterà la possibilità di attivare i meccanismi di cessione del credito e sconto in fattura, non appena saranno completate le sopra citate fasi.

 

Nell’attesa che i 7 punti sopra esposti vengano tutti soddisfatti suggeriamo di non affrettarsi a firmare contratti con aziende generiche, ma di avviare con tecnici specializzati uno studio termotecnico della propria abitazione.

Per il momento ciò che posiamo consigliare per guadagnare tempo, poiché la spesa va effettuata entro il 2021 (ci sono emendamenti che tentano di prorogarla al 2022), è di incaricare un professionista esperto per eseguire la diagnosi energetica dell’edificio, per verificare le caratteristiche e le criticità al fine di poter meglio e più velocemente disporre, in seguito, un progetto termico per l’ottenimento dell’ecobonus.

Questo studio energetico è d’obbligo, viste anche le numerose e stringenti prescrizioni del DL Rilancio, per poter valutare quali interventi è necessario pianificare per essere certi di accedere all’ecobonus, evitando brutte sorprese.

Siamo infatti ormai lontani dal classico modus operandi che prevedeva il contatto diretto con l’impresa per la richiesta di un preventivo di spesa per la realizzazione del cappotto termico, per la riqualificazione impiantistica o per la sostituzione dei serramenti. Questo modo di procedere può funzionare qualora non si voglia beneficiare della nuova detrazione fiscale. Se, al contrario, si è interessati all’ecobonus, diventa prioritario uno studio energetico per la stesura di un capitolato, con il quale richiedere successivamente le offerte alle imprese esecutrici.

OPERAZIONI PROGETTUALI CHE DOVRANNO SVOLGERE I TECNICI
  • rilievo geometrico e materico dell’edifico anche con l’utilizzo di termoflussimetro e/o termocamera;
  • rilievo e verifica dei dati termici inerenti alle componenti trasparenti dell’edificio (finestre/portefinestre);
  • verifica dei dati dell’impianto termico dell’edificio;
  • relazione termica ai sensi dell’art. 28 ex legge 10;
  • APE prima e dopo i lavori per tutte le UI annesse al condominio, (l’ape unico condominiale non è più previsto ai sensi della legge 3 agosto 2013, n. 90 art. 6 comma 4). E’ necessario infatti determinare con esattezza, la classificazione energetica precisa dello stato di fatto per poterla CONFRONTARE con quella al termine dei lavori, con lo scopo di dimostrare il miglioramento attraverso il passaggio di almeno DUE Classi Energetiche oppure il conseguimento della classe energetica più alta;
  • progetto definitivo con relative relazioni tecniche dello stato di fatto e di progetto,
  • verifica dei requisiti tecnici sia per l’accesso alle detrazioni che per il rispetto del D.M. 26/06/2015 (“Requisiti Minimi”),
  • deposito al Comune di SCIA, insieme a relazioni, asseverazioni, inquadramento in mappa, fotografie etc.;
  • redazione delle dichiarazioni di congruità della spesa (computo metrico estimativo) con i lavori effettuati e/o da effettuarsi;
  • calcolo e l’asseverazione della detrazione massima fruibile con l’intervento;
  • asseverazione sul rispetto dei requisiti minimi previsti per gli edifici di cui al DM 26 giugno 2015;
  • asseverazione sul rispetto dei criteri ambientali minimi CAM;
  • redazione e trasmissione all’ENEA dei calcoli inerenti il risparmio energetico ottenuto e della la spesa affrontata;
  • redazione delle schede di dettaglio dei componenti utilizzati con le verifiche igrometriche e le caratteristiche termico fisiche,
  • Attestato di Qualificazione Energetica AQE; come previsto dall’art.8 comma 2 Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192;
  • asseverazione di conformità delle opere realizzate rispetto al progetto ed alla relazione tecnica di cui all’art. 28 della L. 10/91 e s.m.i. (art. 8, comma 2, D.Lgs. 192/2005 e s.m.i.)

É ben comprensibile come questa mole di lavoro, di natura tecnica e molto specialistica, debba essere svolta da professionisti aggiornati e competenti in campo energetico. Affidarsi a tecnici improvvisati potrebbe comportare il rischio di veder sfumare la possibilità di detrarre il credito accumulato.

Noi di INNOVHOUSE abbiamo maturato le competenze e l’esperienza necessarie per seguirvi passo a passo nella complicata ma redditizia riqualificazione del vostro immobile, puntando sempre sull’ottimizzazione del rapporto costi/benefici.

Come scritto precedentemente, è d’obbligo partire dalla diagnosi energetica dell’edificio. Contattateci per una prima valutazione tecnica degli interventi più opportuni.

TAGS:

ecobonus 110% 110% ecobonus casa consumo zero valle d'aosta casa consumo zero lombardia casa consumo zero piemonte casa consumo zero canavese casa passiva valle d'aosta casa passiva lombardia casa passiva piemonte casa passiva canavese canavese detrazioni fiscali 65% consumo zero bioedilizia nzeb passivhaus casa passiva cappotto termico riqualificazione energetica engineering architecture sostenibilità energie rinnovabili risparmio energetico agevolazioni ambiente energia innovazione ingegneria riqualificazioni ristrutturazioni