Blog

04

Mag 17

Nuovo cantiere al via!

POSTED BY Team INNOVHOUSE04 Mag 17

Al via il nostro cantiere di Ceresole Reale (TO), dove saremo impegnati con la realizzazione di una nuova casa in standard NZEB. L’intervento si configura come una ristrutturazione, siccome è prevista la demolizione dell’edificio esistente, ormai inagibile, e la ricostruzione con stessa volumetria di un nuovo fabbricato.

La casa avrà tutte le caratteristiche energetiche di un edificio NZEB (nearly Zero Energy Building), standard costruttivo obbligatorio a partire dal 31 Dicembre 2020 per tutte le nuove costruzioni. Cosa vuol dire “essere NZEB”? Vuol dire consumare poca energia per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria in primis, ma anche garantire l’impiego di fonti rinnovabili di energia e garantire un elevato livello di comfort degli ambienti interni.

 

Per la nuova casa di Ceresole abbiamo curato in modo dettagliato la progettazione degli isolamenti termici, ed in particolar modo abbiamo studiato ogni ponte termico per limitarne al minimo l’effetto negativo in termini di dispersione di calore e rischio di condensa e formazione di muffe.

Siccome la casa verrà impiegata come seconda residenza, e quindi è prevista un’occupazione saltuaria, abbiamo studiato gli isolamenti migliori per garantire un rapido riscaldamento degli ambienti dal momento dell’accensione degli impianti e basse dispersioni durante il funzionamento, ottimizzando così l’efficienza e minimizzando i consumi.

 

Anche dal punto di vista dei materiali e delle finiture abbiamo svolto un approfondito lavoro di ricerca, e siamo riusciti a reimpiegare una grande quantità dei materiali costituenti l’edificio originario, come ad esempio le lose della copertura, le pietre delle murature e le tavole di legno dei pavimenti. Proprio queste ultime, elementi con cento anni di vita, verranno termotrattate e rese adatte all’applicazione in esterno, e impiegate come rivestimento delle murature.

L’architettura generale della casa è stata dettata dalla necessità di rispettare i vincoli paesaggistici presenti per l’area, e si sono quindi mantenuti il più possibile i caratteri distintivi dell’edificio preesistente.

Ricercare la sostenibilità di un edificio vuol dire non solo limitare i consumi energetici ma anche ridurre l’utilizzo di materiali ex novo, riutilizzando il più possibile gli elementi presenti in loco.

TAGS:

riqualificazione energetica interior design engineering architecture sostenibilità sustainability wellness energie rinnovabili risparmio energetico agevolazioni ambiente costi design designer energia innovazione ingegneria interni riqualificazioni ristrutturazioni style