Blog

31

Mag 18

Risparmio energetico: è giusto pensare esclusivamente ad impianti super efficienti (e costosi)?

POSTED BY Team INNOVHOUSE31 Mag 18

Quasi quotidianamente ci troviamo ad affrontare discussioni con clienti, impiantisti ed installatori sulle tecnologie da adottare per qualche nuova costruzione o per un edificio sottoposto a riqualificazione. Spesso c’è sintonia sulle scelte tecniche, ma in altrettanti casi abbiamo di fronte un committente che è intenzionato ad acquistare ed installare un impianto termico super efficiente, all’avanguardia, che sfrutta energia rinnovabile e genera una grande quantità di energia pulita. Sicuramente un impianto, per così dire, innovativo, ma parimenti molto costoso. Si potrebbe in prima battuta condividere la scelta green del cliente, stuzzicato da qualche agente commerciale o installatore di ottime capacità comunicative. Ma l’aspetto cruciale, di cui ancora non abbiamo fatto cenno, sono le caratteristiche dell’edificio che dovrebbe essere servito dal sistema impiantistico in discussione: un edificio poco o male isolato, sicuramente lontano dall’essere performante.

Se vi trovaste ad avere una vasca da bagno bucata, per cercare di utilizzarla evitando di sprecare acqua corrente e pagare una bolletta più cara, sareste disposti ad installare un efficiente sistema di recupero dell’acqua piovana? Probabilmente la cosa più sensata da fare sarebbe riparare la vasca tappando la falla. Il paragone calza perfettamente: installare impianti super efficienti e costosi a servizio di edifici mal isolati (termicamente “bucati”) è come gettare via acqua che potrebbe essere utilizzata in altro modo.

L’ENERGIA MIGLIORE E’ QUELLA RISPARMIATA

Il nostro “leitmotiv” ci spinge quindi a consigliare SEMPRE, SEMPRE e SEMPRE di destinare la parte più importante dell’investimento al corretto isolamento dell’edificio, per potersi permettere quindi di pensare ad impianti più semplici, probabilmente meno costosi, e raggiungendo in tal modo il vero risparmio energetico. Ricordiamoci che i soldi spesi oggi per un isolamento efficiente sono soldi che iniziamo a risparmiare fin da subito, per tutta la durata dell’edificio. Invece l’energia utilizzata da qualsiasi impianto, pur efficiente che sia, sarà sempre soggetta a possibili aumenti dei prezzi, che potrebbero nei prossimi anni raggiungere valori che non rendono più il nostro sistema così poco costoso come potrebbe sembrare oggi.

Ci sarebbero infine moltissime altre considerazioni da fare sui vantaggi di un buon ed efficiente isolamento (comfort, salubrità, sostenibilità ambientale, …), ma affronteremo questo tema nelle prossime puntate.

TAGS:

detrazioni fiscali 65% consumo zero bioedilizia nzeb passivhaus casa passiva cappotto termico riqualificazione energetica engineering architecture sostenibilità sustainability wellness energie rinnovabili risparmio energetico agevolazioni ambiente costi energia innovazione ingegneria riqualificazioni ristrutturazioni