Blog

13

Lug 17

Studio preliminare di riqualificazione completa in standard Passivhaus

POSTED BY Team Innovhouse13 Lug 17

Ristrutturare una casa vecchia ottenendo un edificio moderno ed efficiente senza spendere una fortuna è possibile? Assolutamente sì, ed è quello sul quale stiamo lavorando in questa nuova sfida. Siamo all’opera sulla fase preliminare di un progetto che si pone come obiettivo la riqualificazione di una casa costruita ad inizio ‘900 nel nostro bel Canavese. Una casa di oltre 200 mq che dal punto di vista energetico si presenta come un colabrodo, che richiederebbe somme da capogiro per il riscaldamento nei mesi invernali. Stiamo valutando le scelte migliori in termini di materiali e loro applicazioni, per ottimizzare i costi e la resa finale. In una casa di questo tipo il problema principale è probabilmente rappresentato dai ponti termici, siccome la struttura non si può abbattere e ricostruire ed è stata realizzata senza accorgimenti particolari a livello di isolamento. Ponti termici la cui influenza deve essere ridotta al minimo, per evitare temperature superficiali troppo basse (e quindi condensa e muffe) e dispersioni termiche.

Stiamo analizzando con attenzione ogni elemento costruttivo, per progettare il corretto intervento e riuscire a dare una realistica stima dei costi di ristrutturazione e di spese previste per la gestione futura della casa. In questo modo il committente ha ben chiaro fin da subito la spesa da affrontare e la tempistica entro cui questa cifra sarà ripagata con detrazioni fiscali del 65% e risparmio energetico in bolletta.

Senza dimenticare che un edificio che raggiunge uno standard costruttivo così elevato, oltre ad un risparmio energetico importante, determina una qualità di vita negli spazi domestici di livello elevatissimo, con aria sempre salubre e pulita, oltre a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo grazie all’assenza di emissioni di CO2 e altri gas inquinanti derivanti dalla combustione di carburanti.

TAGS:

canavese detrazioni fiscali 65% consumo zero bioedilizia nzeb passivhaus casa passiva cappotto termico riqualificazione energetica interior design engineering architecture sostenibilità sustainability energie rinnovabili risparmio energetico agevolazioni ambiente costi design designer energia innovazione ingegneria interni riqualificazioni ristrutturazioni tasso