Con il Decreto Legge n.34 del 19 Maggio 2020, ribattezzato “Decreto Rilancio”,  il governo, tra i vari argomenti, ha dettato le misure di incentivazione per il rilancio del settore delle riqualificazioni energetiche di edifici e produzione di energia da fonte rinnovabile, valide fino al 31/12/2021.
All’art. 119 vengono descritte una serie di misure che riguardano principalmente i seguenti “bonus”:

1) SISMA BONUS
2) ECO BONUS

L’incentivo previsto, come sappiamo, ammonta al 110% delle spese effettuate, costi professionali e tecnici compresi.

I lavori detraibili sono sostanzialmente:

  • Interventi di isolamento termico degli involucri edilizi
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari
  • Installazione di impianti solari fotovoltaici
  • Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
  • Interventi di efficientamento energetico in genere

Bisogna fare attenzione però, ci sono diversi “paletti” importanti (miglioramento 2 classi energetiche, regolarità urbanistica, etc.) che disciplinano l’accesso alle misure di incentivazione.

L’altra importantissima novità introdotta dal DL Rilancio è la possibilità di optare per cessione del credito e sconto in fattura.

Per poter beneficiare della nuova detrazione fiscale è necessario per prima cosa commissionare uno studio energetico preliminare (diagnosi energetica) dell’edificio, attraverso il quale è possibile individuare gli interventi da effettuare con la certezza di poter rispettare tutti i requisiti e poter beneficiare del 110%. Diventa quindi prioritario affidarsi a tecnici competenti e aggiornati, prima ancora di contattare le imprese esecutrici.

IL RUOLO CENTRALE DEI PROFESSIONISTI

 

Come si è detto, il primo passo per poter attuare un intervento di riqualificazione energetica beneficiando del SUPERBONUS 110% è lo studio energetico preliminare. Con questo documento sarete in grado di conoscere esattamente quali lavori dover effettuare sulla vostra abitazione per poter accedere alla detrazione. É inoltre un elemento indispensabile per poter richiedere i preventivi alle imprese o una valutazione della banca di finanziamento e acquisto credito.

Il ruolo del professionista è centrale. I nostri compiti, nell’ambito dell’applicazione del SUPERBONUS sono:

  • redigere l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) pre e post intervento
  • depositare al Comune la pratica edilizia (solitamente SCIA), insieme a relazioni, asseverazioni, ecc.
  • redigere le dichiarazioni di congruità della spesa (computo metrico estimativo secondo prezzari regionali) con i lavori effettuati e/o da effettuarsi
  • svolgere la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in cantiere
  • asseverare la conformità delle opere realizzate rispetto ai requisiti e validare le detrazioni spettanti (trasmissione della documentazione all’ENEA)

Diventa quindi di fondamentale importanza affidarsi a professionisti preparati, in grado di seguirvi passo a passo durante tutto l’iter.

 

Noi di INNOVHOUSE abbiamo maturato le competenze e l’esperienza necessarie per seguirvi passo a passo nella complicata ma redditizia riqualificazione del vostro immobile, puntando sempre sull’ottimizzazione del rapporto costi/benefici.

CONTATTATECI PER SAPERNE DI PIU’

Scarica gratuitamente la nostra guida

Scopri come ottenere un guadagno investendo direttamente sulla tua casa.
Scopri i segreti di una corretta riqualificazione energetica.

Scarica il PDF



Acconsento al trattamento dei dati personali