Crediamo fermamente che il futuro degli edifici debba passare attraverso interventi di riqualificazione energetica che possano abbattere i consumi per riscaldamento, migliorare il comfort degli ambienti interni e garantire la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Le soluzioni tecnologiche che possono determinare un risparmio energetico sono oggi molteplici, ma è difficile per una persona non esperta nel settore individuare la scelta migliore: serramenti in PVC o alluminio? Isolamento a cappotto in polistirene? Lana di roccia? Pompa di calore o caldaia a condensazione? Inoltre anche gli aspetti burocratici e normativi spesso possono confondere le idee: detrazioni fiscali del 50%? 65%? Quali sono i requisiti?

In questo campo tanto tecnico quanto relativamente giovane, è fondamentale affidarsi a tecnici competenti ed aggiornati per non rischiare di commettere errori che potrebbero rivelarsi molto costosi e spesso poco riparabili.

É inoltre importante, per ogni intervento di riqualificazione energetica, conoscere in anticipo il tempo necessario per recuperare la somma spesa attraverso il risparmio diretto sulla bolletta del riscaldamento, sommato agli importi delle detrazioni fiscali. Questo calcolo previsionale può essere effettuato solamente da tecnici competenti nel settore.

Spesso, a causa dei limiti strutturali degli edifici, non è possibile ottenere gli stessi risultati energetici che si avrebbero con una nuova costruzione ad alta efficienza (consumo netto zero), ma è comunque possibile raggiungere ottimi standard e ridurre le bollette anche dell’80 – 90%. Le case riqualificate possono essere certificate secondo i protocolli CasaClima o Passivhaus.

RISPARMIO ECONOMICO

Attraverso un intervento di riqualificazione energetica, limitato od esteso a tutto l’edificio, si ottiene immediatamente un risparmio economico dovuto alla minor spesa per la bolletta del riscaldamento.

Inoltre è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 65%, prorogate a tutto il 2019. In particolari casi è possibile poi accedere al “Conto Termico”, che prevede dei rimborsi di spesa per l’acquisto e l’installazione di specifici impianti termici.

Gli interventi di riqualificazione energetica devono essere visti come un vero e proprio investimento, spesso più certo e sicuro degli investimenti finanziari, che può garantire un ritorno economico sostanzioso.

Per ogni intervento calcoliamo i tempi di rientro dell’investimento, simulando il comportamento dell’edificio e quindi il suo consumo a riqualificazione avvenuta. Scarica la nostra guida gratuita cliccando sul box in basso per saperne di più.

COMFORT ABITATIVO

Abitiamo in ambienti spesso poco salubri, dove proliferano muffe e agenti allergenici. Recenti studi hanno dimostrato che l’aria all’interno delle nostre case può essere più inquinata di quella esterna, e può determinare molteplici problemi alle vie respiratorie ed allergie. Quante ore trascorriamo all’interno degli edifici?

Attraverso un corretto intervento di riqualificazione energetica non solo è possibile abbattere i consumi, ma anche migliorare la qualità della vita all’interno degli ambienti domestici o di lavoro: isolando le pareti si possono risolvere i problemi di muffa, installando dei sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) si mantiene invece pulita l’aria.

Sono numerose le soluzioni tecniche che possono aiutarci a vivere bene ogni giorno nelle nostre case e all’interno dei nostri spazi di lavoro.

INCREMENTO DI VALORE DELL'IMMOBILE

Con l’entrata in vigore della certificazione energetica, sempre di più il mercato ha imparato a deprezzare gli immobili con una classe bassa, equivalente ad un elevato consumo energetico. Al contrario, un edificio che possiede una buona performance energetica mantiene o incrementa il suo valore. Gli interventi di riqualificazione energetica, determinando un miglioramento della classe energetica, garantiscono un prezzo di mercato maggiore dei nostri immobili. Le case riqualificate possono essere certificate secondo i protocolli CasaClima o Passivhaus, che garantiscono l’elevata qualità degli interventi e contribuiscono ad aumentare la quotazione dell’immobile. Scarica la nostra guida gratuita cliccando sul box in basso per saperne di più.

VALORE AMBIENTALE

In un mondo nel quale i cambiamenti climatici sono sempre più evidenti, e il peso delle attività umane sempre più ingombrante, è doveroso cercare di limitare i nostri consumi e le emissioni dei nostri edifici.

Con un corretto intervento di riqualificazione energetica riduciamo il fabbisogno di energia degli immobili, e contribuiamo a salvaguardare il futuro del nostro pianeta e dei nostri nipoti. Inoltre provvediamo a limitare la nostra dipendenza dal gas, fonte energetica non rinnovabile, che potrebbe subire importante incrementi dei prezzi nei prossimi anni.

Scarica gratuitamente la nostra guida

Scopri come ottenere un guadagno investendo direttamente sulla tua casa.
Scopri i segreti di una corretta riqualificazione energetica.

Scarica il PDF



Acconsento al trattamento dei dati personali

ISOLAMENTO

Isolamento a cappotto

La prima cosa da fare per raggiungere una vera riqualificazione energetica è l'isolamento dell'involucro, cioè le pareti esterne e la copertura.
Un isolamento a cappotto consiste nell'applicazione di un pannello isolante all'esterno dell'edificio, ancorato alle pareti, che viene intonacato proprio come un muro e avvolge e protegge la costruzione come potrebbe fare un cappotto al nostro corpo. É il miglior sistema di isolamento che possa essere impiegato. Determina un risparmio energetico molto elevato, mantenendo il calore all'interno degli ambienti. Se ben progettato e realizzato, elimina qualsiasi problema di muffa. Può essere realizzato anche sul lato verso l'interno delle murature, ma questa soluzione presenta maggiori limiti di impiego.

Isolamento con insufflaggio

Quando non è possibile intervenire con un isolamento a cappotto, può essere impiegato il cosiddetto insufflaggio, che prevede di iniettare all'interno delle murature a cassavuota del materiale isolante sfuso, come cellulosa o fibra di vetro. Questa tecnica presenta alcuni vantaggi, come la facilità e l'economicità, ma svantaggi importanti, primo dei quali è il peggioramento del comportamento dei ponti termici. Se non progettato correttamente da tecnici esperti, questa soluzione può portare ad avere più problemi che benefici.

Isolamento della copertura

Isolare in modo appropriato la copertura è fondamentale per la buona riuscita di un intervento volto al risparmio energetico. Posizionare il giusto materiale coibente sul solaio del sottotetto o isolare la copertura degli ambienti riscaldati può portare a risparmi sostanziosi, dell'ordine del 30%, sulle spese per riscaldamento. É uno tra gli interventi che determinano il minor tempo di rientro dell'investimento.

Sostituzione dei serramenti

É ormai risaputo: per migliorare il comportamento dell'edificio è fondamentale sostituire i serramenti vecchi con un modello più efficiente. Ma quali sono i serramenti giusti per la tua casa? Le soluzioni tecnologiche sono molte, e ogni materiale sembra avere caratteristiche diverse dagli altri.
Sappiamo darti tutto il supporto tecnico di cui hai bisogno, e i nostri fornitori di fiducia sapranno soddisfare le tue esigenze. Seguiamo il cantiere durante la posa, perché sappiamo bene che un buon prodotto può essere compromesso da una installazione scorretta.

IMPIANTI

Caldaie a condensazione

Le caldaie a condensazione sono la versione più moderna ed efficiente delle classiche caldaie. Garantiscono un buon risparmio energetico, soprattutto se abbinate ad impianti a bassa temperatura come ad esempio i pannelli radianti.
Studiamo, progettiamo e installiamo tutte le tipologie di caldaie a condensazione. Individuiamo la soluzione più corretta per il tuo edificio.

Caldaie a biomassa

Questo tipo di caldaie sfruttano risorse facilmente reperibili in nature e rinnovabili (pellet, legna, cippato), garantendo un risparmio energetico importante ed una drastica riduzione delle emissioni nette di CO2.
Sono sistemi molto efficienti, e possono essere abbinati ai classici sistemi a radiatori o ai più moderni pannelli radianti.

Pompe di calore

Rappresentano il più efficiente sistema di produzione del calore. Garantiscono un importante risparmio energetico, grazie alla loro alta efficienza di funzionamento. Sono alimentate dalla corrente elettrica (o da gas in pochi casi), e possono essere abbinate a perforazioni geotermiche nel terreno per aumentare ulteriormente l'efficienza energetica ed abbassare i costi di gestione.
Se alimentate da un sistema fotovoltaico, garantiscono costi prossimi allo zero.
Trovano ideale impiego nei sistemi a bassa temperatura, come i pannelli radianti a pavimento.

Geotermia

L'impianto geotermico utilizza una pompa di calore che sfrutta la temperatura costante del sottosuolo. É un sistema molto efficiente, inoltre non emette gas inquinanti. Se abbinata ad un sistema fotovoltaico può determinare l'indipendenza energetica dell'edificio.

Cogenerazione

La cogenerazione permette la produzione contemporanea di calore ed energia elettrica, con rendimenti elevati. Tali impianti sono vantaggiosi negli ambiti in cui vi sia un consumo costante e simultaneo di energia elettrica e calore (alberghi, uffici, ospedali, industrie).

Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico consente la produzione di energia elettrica gratuita. Può essere abbinato ad un sistema di accumulo, grazie al quale si può utilizzare l'energia anche quando non è presente il sole. Forniamo un servizio chiavi in mano, seguendo il cliente in tutte le fasi, dallo studio di fattibilità alla realizzazione.

Solare termico

Attraverso un impianto solare termico è possibile produrre acqua calda sanitaria e per riscaldamento in modo gratuito. Progettiamo e installiamo qualsiasi soluzione, su edifici residenziali, commerciali o industriali.

SISTEMI CORRELATI

Ventilazione meccanica controllata (VMC)

Gli impianti di VMC si rendono obbligatori in tutti gli edifici sottoposti a riqualificazione dell'involucro (pareti e/o serramenti). Muri meno traspiranti e serramenti a tenuta infatti impediscono la corretta aerazione dei locali, a meno di tenere aperte le finestre per diverse ore ogni giorno, con un conseguente aumento della spesa per riscaldamento. Il sistema VMC consente un costante ricambio dell'aria in modo silenzioso ed economico, impedendo la formazione di muffe e rendendo l'aria degli ambienti interni sana e pulita. Determina inoltre un sensibile risparmio economico per riscaldamento.

Valvole termostatiche

L'installazione delle valvole termostatiche sui radiatori degli edifici con riscaldamento centralizzato è obbligatoria per legge. Questo piccolo apparecchio consente di regolare con più accuratezza la temperatura nei singoli locali, diminuendo gli sprechi e determinando un importante risparmio economico. Progettiamo, forniamo e installiamo questi sistemi in edifici condominiali e commerciali.

Building automation

Una casa efficiente può diventare intelligente con l'adozione di un sistema elettrico domotico, che permette il dialogo costante tra i vari apparecchi di casa e il nostro smartphone. Possiamo quindi regolare la temperatura interna a distanza, alzare e abbassare le tapparelle, o ancora controllare il sistema di videosorveglianza. Progettiamo e realizziamo sistemi avanzati di controllo e gestione domestica.

Illuminazione a LED

Progettiamo ed installiamo impianti di illuminazione che utilizzano tecnologia a LED, caratterizzata da ridottissimi consumi, elevate performance illuminotecniche, eccezionale resistenza agli urti e durata nel tempo, assenza di manutenzione e basso impatto ambientale grazie all'assenza di mercurio, alla riciclabilità delle lampade e alla riduzione dei rifiuti.